Gianmaria Cassarino

pittore autodidatta nato a Ragusa nel 1988.

Fin dalla sua più tenera età, avverte una forte attrazione verso l’arte, in particolare il disegno. Il padre e la zia, capaci nel disegno, lo spingono a emularli. Così inizia a praticare il disegno fin da bambino, anche se in modo sporadico e senza ambizioni particolari.

La sua formazione non segue una direzione artistica, consegue il diploma nel Liceo Scientifico di Comiso e inizia a lavorare nello studio del padre. Tenta un percorso universitario nel campo dell’informatica, ma senza successo.

Tuttavia, la passione per l’arte era insopprimibile, comincia a dipingere miniature da gioco, ritornando alle radici dell’infanzia. Successivamente si dedica alla scultura di figure fantastiche in materiali plastici e in seguito si interessa di arte digitale.

La svolta cruciale arriva quando inizia a dipingere ad olio, le prime tele risalgono all’inverno del 2018, da allora pratica la pittura ad olio saltuariamente incastrandola fra gli impegni lavorativi. Nel 2020 il Covid ha portato l’artista a cambiare lavoro così trovando un nuovo stile di vita che dava più spazio alla sua passione, la pittura. Nel 2022 decide di fare un passo importante lasciandosi alle spalle il nuovo lavoro e decidendo di dedicare il suo tempo esclusivamente all’arte. Attualmente il suo atelier si trova nei pressi di Comiso in provincia di Ragusa.

Appassionato ammiratore della pittura impressionista, post-impressionista ed espressionista. Si ispira alla vita di tutti i giorni, cercando di catturare istanti di delicata bellezza, guidato da una sottile vena malinconica.

Esposizioni
2018, collettiva “Al più amato Giovannino d’Italia” presso la Galleria degli Archi di Comiso.
2019, collettiva “L’arte si mostra” a Palazzo Ferrarini di Roma.
2019, finalista nel concorso annuale internazionale “Malamegi art lab”, esponendo alla Hernandez Art Gallery di Milano.
2021, collettiva “NotArte” presso Opengallery di Noto.
2022, collettiva “OrteArt” presso l’Ortea Palace Hotel di Siracusa.
2022, personale intitolata “Assolo per la Pace” presso la Galleria degli Archi di Comiso.
2022, collettiva “Present Art” ai Bassi di Pallo Nicolaci di Noto.
2023, collettiva “Risvegli” presso la Fondazione Bufalino di Comiso.
2023, personale “L’Ombra della Luce” presso il Movimento Culturale V. Brancati di Scicli.
2023, personale intitolata “Nell’Ombra della Luce” ai Bassi di Palazzo Nicolaci di Noto.
2023, collettiva “Vista Visione Visibilio” nel contesto del Donnafugata Film Festival presso la Galleria degli Archi di Comiso.
2023 esposizione permanente presso la Koartgallery di Catania.
2024, personale “Quaderni di Corallo” presso Caffè Borghese di Comiso.